” Crescere insieme a un cane è la più grande fortuna che un bimbo possa avere. “

Kiki a Mathias: raccontami una storia “C’era una volta una bellissima Amstaff e un bellissimo bimbo…  “

Dare ad un bambino la possibilità di crescere con un cane, rappresenta un atto di estrema intelligenza. Il cane, infatti, ha la capacità di instaurare con il piccolo un rapporto di unicità che arricchirà il suo bagaglio di esperienze. Gli stimoli che vengono inter scambiati tra i due non sono riproducibili in altri contesti. Per questo motivo è importante che l’educazione sia ambivalente: il bambino deve saper approcciarsi al cane e viceversa il cane deve imparare ad interagire con il bambino. In tutto questo il ruolo genitoriale è di fondamentale importanza e deve essere di tipo assertivo assumendo una connotazione intransigente. Migliore sarà il lavoro svolto e migliore sarà il rapporto bambino-cane.

Come comportarsi quando in casa arriva un cucciolo.

Quando in famiglia arriva un cucciolo bisogna aspettarsi alcuni comportamenti: i cuccioli sono molto attivi, usano i denti e le zampe per giocare ed esplorare; per scoprire il mondo impiegano la bocca su ogni cosa e tendono a rubare gli oggetti, anche quelli dei bambini. I cuccioli possono non avere ancora il controllo del morso e i bambini, dal canto loro, interagiscono con il cane in modo eccessivo e smisurato, eccitandolo e agitandolo ulteriormente.

E’ in questa fase che il ruolo e la presenza dei genitori è di fondamentale importanza. Una reazione aggressiva del cucciolo, o anche un morso o un graffio involontario, possono produrre un effetto negativo a lungo termine sul bambino portandolo a sviluppare paura nei confronti del cane.

Come può essere visto il bambino agli occhi del cane

Il cane, solitamente, vede il ” cucciolo d’uomo ” come un suo simile da proteggere. Questo accade sia nel cucciolo sia nell’adulto, purchè ben socializzato con i bambini. Sfatando lo stereotipo che il cane adulto è più complicato da educare e riabituare, una volta capita la gerarchia familiare sarà l’ombra dei vostri figli e per qualche anno un ottimo compagno di avventura.

Conclusioni

Qualunque sia la vostra situazione, donate ai vostri figli la possibilità di poter crescere con un cane. Farete di loro degli adulti migliori.

” Tra bambini e animali esiste un legame particolare, intuitivo, che non ha bisogno di spiegazione per esistere. Semplicemente è. ” Alessandro Volani

non è il mio cane

2 Replies to “Cani e bambini: consigli per l’uso!”

  1. Le foto di Mattias e Kiky insieme sono straordinarie!!!!
    Io sono davvero convinta che un bambino che cresce con un cane sarà un adulto migliore❤️❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *