Molto spesso i canili sono oberati di ospiti, molti dei quali hanno una fascia di età che supera di gran lunga quella del cucciolone.                        

La realtà è che, nel pensiero dell’uomo medio, un cane di un anno non è più sufficientemente piccolo per essere in grado di imparare le nostre regole.                                              

Ma come la mettiamo se al di là delle sbarre, dentro un gelido box, ci sono cani di 10/11/15/17 anni che sono entrati quando ne avevano solo due? 

Il freddo che entra nella ossa, la speranza di una casa diviene sempre meno reale, il cemento è doloroso come lo è il susseguirsi di facce che passandovi davanti proseguono incuranti perché non più meritevoli di attenzione.

Cosa si cela realmente dietro un cane anziano

Seppur vi sembrerà incredibile, un cane anziano saprà ricompensarvi ogni singolo istante.            

Non avrà la necessità di essere educato ad andare piano al guinzaglio perché le sue zampe, ormai stanche, forse non glielo permetteranno.       

Non avrà voglia di mordicchiare i mobili di casa perché i suoi denti, se ancora lì avrà, serviranno solo per mangiare la pappa che per molti anni probabilmente gli è stata negata o non era sicuro di ricevere.                     

Non avrà bisogno di sfogare una eccessiva energia perché, quella che gli rimane, la utilizzerà per riposarsi senza più avere paura.

Perché un cane anziano

Innanzitutto anche loro meritano ancora una buona vita. E questo perché? Il fatto che siano finiti nei rifugi in età avanzata o quando erano giovani li ha già delusi venendo meno alla promessa che gli era stata fatta dal proprietario di prendersene cura fino alla fine della loro vita.      

Nonostante questo, il vostro muso bianco sarà in grado di rinascere e donarvi amore. Sarà da subito un ottimo compagno di camminate, magari brevi e prendi la palla.

Inoltre, nonostante l’età, avrà ancora voglia di imparare. Infatti, l’idea che non si possa insegnare loro cose nuove è un enorme mito da sfatare.                              

Tutti i cani mantengono, nel corso degli anni, la capacità di apprendere e di acquisire nuove competenze.

Infine il più straziante, ma forse anche il più onorevole motivo per adottare un cane anziano è quello di non farlo morire solo dentro allo stesso gelido box di cui abbiamo parlato. 

Il calore di una casa e l’amore di una famiglia, anche se per poco,  lo ripagherà di tutto il dolore passato e lo accompagnerà sul ponte facendolo sentire al sicuro.

Ultima riflessione 

Ricordate: “ Non c’è differenza tra un cucciolo e un adulto, tra un cane sano e uno malato. Ogni vita va rispettata e se questa dipende totalmente da noi è un nostro dovere portare a termine l’impegno preso.”

Un cane non ci volterà mai le spalle, possiamo dire la stessa cosa di noi? 

A voi le considerazioni e buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *